27ma edizione del Jazz & Wine of Peace

La 27ma edizione del Jazz & Wine of Peace si svolgerà, come di consueto, tra il Collio friulano e sloveno. Il festival celebra la musica jazz e il patrimonio enogastronomico, in perfetta sintonia con lo spirito di GO!2025 Capitale della Cultura Europea.

Oltre alla musica, il programma include 6 eventi Jazz&Taste, la presentazione di un libro e di un podcast. Inoltre, quest’anno, ci saranno alcuni eventi possibili grazie all’intreccio con il Festival Zrcala Meje | Specchi di Confine, che mira a creare occasioni di incontro sul confine tra Italia e Slovenia, un dialogo possibile grazie alla condivisa cultura locale: dalla musica, all’arte fino alle eccellenze vinicole e culinarie del Collio, Brda e dintorni.

L’edizione 2024 è dedicata a Mauro Bardusco, storico direttore artistico del festival, scomparso a giugno. Due concerti renderanno omaggio alla sua memoria: il Duo Venier-Cisilino all’Abbazia di Rosazzo e la band guidata da Zlatko Kaucic al Kulturni Dom di Gorizia.

L’anteprima del festival si terrà il 21 ottobre al Kulturni Dom di Gorizia, con la proiezione del film muto “Girl Shy”, musicato dalla Zerorchestra.

Tra i protagonisti del festival 2024: Jason Moran, Fatoumata Diawara, Erik Friedlander con Uri Caine, Kurt Rosenwinkel, Hamid Drake con il suo omaggio ad Alice Coltrane, il pianista di Philadelphia Marc Copland, il batterista norvegese Paal Nilssen-Love, ed Anthony Joseph. Ad esibirsi saranno inoltre: Blue Moka, Wolfgang Muthspiel, Joe Locke Quartet, Camilla George, Samuel Blaser Trio, Matteo Paggi, Joe Hertenstein Trio, Paier – Valcic – Preinfalk e Jamie Saft.
­

In cinque giorni, gli eventi si svolgeranno in teatri, importanti aziende vinicole del territorio, pregiate dimore storiche e una splendida abbazia.

Ritorna anche l’amato percorso Jazz&taste che comprende sei concerti, studiati per esaltare l’abbinamento tra musica e degustazioni di cantine d’eccezione. Il programma prevede anche la presentazione del libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino” di Angelo Peretti e l’anteprima del podcast “Memorie dall’impero” con la puntata dedicata a Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou.

E, tra un concerto e l’altro, i locali di Cormòns si animeranno con concerti diurni, mentre In Taberna ritorneranno i Round Midnigh dove musica e gastronomia si incontrano per prolungare l’atmosfera del festival fino a tarda notte.
­
­

Circolo Culturale Controtempo
Via Cumano, 3
34071 Cormòns (Gorizia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.