10 NOVEMBRE “LA CORTE DI SAN MARTINO” IN COLONIA AGRICOLA

La festa di San Martino, ricorrenza agricola sempre molto sentita nella Colonia Agricola di Alternativa Ambiente cooperativa sociale di Vascon di Carbonera, quest’anno sarà celebrata domenica 10 novembre, dalle 10 al tramonto, riunendo nuovamente comunità, natura e cultura in una giornata ricca di momenti significativi pensati per persone di tutte le età.

La tradizionale Corte di San Martino allestita nel cortile di Colonia Agricola si estenderà anche negli spazi verdi e nella tenuta agricola per accogliere le molte iniziative in programma.

I principali appuntamenti saranno con il laboratorio artistico per bambini di Laura Bot (ore 10) e l’escursione botanica alla scoperta delle piante spontanee con Tiziano Zordan (ore 10.30), ma anche le letture animate con le Sister’s (ore 11.15) e la grande castagnata nel cortile a cura dei Volontari della cooperativa (ore 15). Per arricchire la giornata, saranno anche proposti i giochi di una volta dell’Arte del Gioco (dalle 11 alle 16), le incursioni musicali della Funkasin Street Band (dalle 13 alle 17) e la rituale semina del Grano Piave che coinvolgerà attivamente tutti i presenti alle 14.30.

Durante tutto il giorno, la Corte di San Martino ospiterà anche i progetti di artigianato sociale di realtà locali come Talking Hands, Domus Nostra, Il Sentiero cooperativa sociale e Terra Fertile che presenteranno le loro creazioni ed iniziative. Sarà presente anche una selezione di associazioni, tra le quali Slow Food Treviso, La Casa di Lucia, H-Pet, il Pappagallo Rosso – Museo dei Bambini accanto ad artigiani ed hobbisti che riempiranno di idee e di colori la Corte di San Martino.

Inoltre, si potranno apprezzare i progetti di Alternativa Ambiente: le chitarre elettriche Claustrofobico e biciclette dell’Officina del Tempo realizzate dai detenuti del carcere di Treviso e le molte frutto dell’attività dei Volontari della cooperativa: la mostra dei libri usati, i manufatti creati con i prodotti dell’Orto-Giardino Sperimentale e quelli realizzati assieme agli speciali artigiani dei laboratori occupazionali e delle residenze che la cooperativa gestisce.

E non mancheranno le proposte per il palato: dai prodotti biologici della Bottega-Giardino allo stand gastronomico a cura del Gruppo 86 di Vascon, dalle degustazioni di Vini Vinci alle golosità del laboratorio artigianale di pasticceria Colonia Agricola.

Un’intensa giornata con ingresso libero e gratuita partecipazione a tutte le attività, con necessità di prenotazione per il laboratorio artistico e l’escursione botanica. Info e prenotazioni: 346.6427612 – eventialternativa@gmail.com.

ALTERNATIVA AMBIENTE è una cooperativa sociale di tipo plurimo, che promuove lo sviluppo del territorio e l’interesse generale della comunità attraverso l’esercizio di attività produttive che favoriscono l’inserimento lavorativo anche di persone socialmente svantaggiate. (www.cooperativa-alternativa.it)

COLONIA AGRICOLA è un’impresa sociale di Alternativa Ambiente che sviluppa soprattutto percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione sociale di persone fragili, valorizzando le risorse agricole e ambientali del territorio e creando, allo stesso tempo, posti di lavoro e fatturato sociale. Sviluppa la propria attività su quasi 5 ettari di terreno dove ogni anno vengono prodotte circa 50 tonnellate di ortaggi certificarti bio, acquistabili nella Bottega-Giardino (www.colonia-agricola.it)

Marina Grasso

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Alternativa Ambiente Cooperativa Sociale

+ 39 335 8223010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.