Confermata la Stella Michelin a Il Visibilio, a Castelnuovo Berardenga in Chianti Classico, il fine dining guidato dall’Executive Chef Daniele Canella che propone un’esperienza gastronomica immersiva che combina l’autenticità toscana con l’innovazione internazionale.
Menù degustazione alla cieca arricchito di piatti a sorpresa dove si alternano ingredienti di terra e di mare e con un ampio utilizzo di verdure. Tante le intuizioni tecniche; a partire dai finger food iniziali per passare al piatto iconico ovvero Il piccione con le salse di rabarbaro e assenzio.
«È stata una riconferma di grande valore, che ha ispirato in me e nei miei ragazzi fiducia e voglia di continuare. In un panorama culinario competitivo e dinamico come quello italiano, essere riconfermati dalla Guida Michelin è una conferma che la strada intrapresa è quella giusta e da proseguire, puntando alla crescita e alla continuità. Quest’edizione è stata particolarmente emozionante, avendo visto l’assegnazione della prima Stella Michelin a mio fratello Davide, a cui faccio i miei complimenti» dichiara Daniele Canella.
A sorpresa, la Guida Michelin ha consegnato allo chef un riconoscimento molto gradito: “Passion Dessert”, il nuovo premio speciale che punta i riflettori sulle più interessanti creazioni dolciarie. «Certo i premi come questo sono molto graditi e benvenuti, ma è anche vero che arrivano se ancor prima hai lavorato con serietà e profonda dedizione in quello che fai. Vorrei menzionare Alessandro Attanasi, Pastry Chef de Il Visibilio, con il quale condivido questo merito, e l’intera squadra da sempre fonte d’ispirazione. Personalmente, sento che come operiamo oggi sia la via giusta anche per il domani» conclude Canella.
Il Visibilio, situato nell’incantevole resort a 5 stelle lusso The Club House nel cuore del Chianti Classico, accoglie i suoi ospiti in un percorso di sapori inattesi, dove ogni piatto è una rivelazione. Il menù degustazione al buio svela le portate gradualmente, intrecciando ingredienti freschi e tecniche moderne in una narrazione coinvolgente. Con un servizio elegante che accompagna ogni momento, Il Visibilio offre un’immersione sensoriale nel gusto, regalando ai suoi ospiti un ricordo memorabile del Chianti Classico.
Daniele Canella, Executive Chef insignito di una Stella Michelin, è nato a Lucca nel 1974. Dopo esperienze formative tra Roma, Edimburgo e San Cassiano, torna in Toscana nel 2009, divenendo una figura di spicco al ristorante Badia a Coltibuono e, successivamente, al cinque stelle Hotel Le Fontanelle. Approda poi al The Club House dove guida con successo le brigate di Osteria Il Tuscanico e Il Visibilio, portando la sua visione innovativa di cucina d’avanguardia nel Chianti Classico.
Ufficio Stampa & PR:
smstudio srl | stefania mafalda
Roberto Zani M +39 388 9366488 roberto.zani@smstudiopr.it