Giovedì 14 novembre alle ore 15 la Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito del settore di ricerca dedicato alla ludicità, propone sulla piattaforma Zoom il seminario online Tempo libero, gioco e sport nei secoli: una questione di genere? L’appuntamento è organizzato in occasione dell’assegnazione del Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco 2024.
Dalle Matronae tra otium e politica in Roma antica, al rapporto fra gioco e vita religiosa femminile nel Medioevo; dalle dinamiche del “gioco” del corteggiamento aristocratico nella prima metà del sedicesimo secolo, ai momenti ludici nelle repubbliche di età moderna come occasioni per le donne di negoziare il proprio ruolo e di promuovere interessi pubblici e privati.
Queste alcune delle questioni al centro del seminario di studi, che indaga come donne e uomini d’ogni epoca e civiltà abbiano giocato, passato il tempo o praticato sport assieme o separatamente, e abbiano attribuito valore e significato alla promozione, partecipazione, fruizione di tali giochi e pratiche – così come al restarne fuori, o al venire costretti a farlo.
A seguire, l’assegnazione del Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco 2024, conferito annualmente dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a due giovani studiosi di qualsiasi nazionalità, premiati con un contributo di 3.000 euro per saggi e studi inediti e originali di storia del gioco, del tempo libero, della festa, dello sport e, in generale, della ludicità.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Silvia Cacco
ufficio stampa
via Cornarotta 7-9, Treviso
T +39 0422 5121
F +39 0422 579483
silvia.cacco@fbsr.it
www.fbsr.it