L’Università di Urbino ricorda il professor Bruno Gentili, a dieci anni dalla scomparsa, con un convegno internazionale di due giorni, il 20 e 21 novembre 2024.
L’evento, che si terrà nell’Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, si concentrerà su “Eredità e prospettive” intorno alla figura dell’insigne grecista, tra i più autorevoli del Novecento, dal 1968 al 1991 preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e fondatore, nel 1966, dei Quaderni Urbinati di Cultura Classica, tra le più prestigiose riviste di antichistica in Italia.
Il programma inizierà il 20 novembre, alle ore 15, con i saluti istituzionali. Seguiranno una serie di relazioni su Tradizione lirica e mito greco, presieduti da Pietro Giannini e Carlo Brillante. Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 17,50, ci si occuperà invece di Metrica e musica greca. La seconda giornata, giovedì 21 novembre, che si aprirà alle ore 9,15, sarà dedicata a Tradizione lirica, performance e teatro e a Ricordo e questioni di metodo. Presiederanno le due sessioni Paola Bernardini e Luigi Bravi.
Interverranno in qualità di relatori e relatrici: Paola Bernardini, professore emerito dell’Università di Urbino Carlo Bo; Ettore Cingano, Università Ca’ Foscari di Venezia; Maria Grazia Fileni, Università di Urbino Carlo Bo; Carmine Catenacci, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; Irene Weiss, Johannes Gutenberg-Universität Mainz; Maria Rosaria Falivene, Università di Roma Tor Vergata; Antonietta Gostoli, Università di Perugia; Liana Lomiento, Università di Urbino Carlo Bo; Claude Calame, École des hautes études en sciences sociales – Paris; Alina Veneri, Università di Urbino Carlo Bo; Anton Bierl, Universität Basel; Luigi Bravi, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; Rainer Thiel, Friedrich-Schiller-Universität Jena; Helmut Seng, Johannes Gutenberg-Universität Mainz; Pietro Giannini, Università del Salento; Carlo Brillante, Università di Siena; Maria Colantonio, Università di Urbino Carlo Bo.
L’evento è valido per la formazione insegnanti ed è notificato nella piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione.
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
stampa@uniurb.it