la presentazione pubblica del volume Maccarese 1925-2025. Storia di una comunità, di un territorio, di un’impresa

Lunedì 10 febbraio alle ore 18 la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone, nell’auditorium di Palazzo Bomben di Treviso, la presentazione pubblica del volume Maccarese 1925-2025. Storia di una comunità, di un territorio, di un’impresa, a cura di Simone Colafranceschi e Alfredo Martini, Donzelli Editore, pubblicato per celebrare il centenario dell’azienda agricola Maccarese del Gruppo Edizione, tra le più grandi aziende agricole d’Italia con i suoi 3.200 ettari di superficie all’interno di una riserva naturale lungo il litorale romano.

Il libro ripercorre i momenti salienti del percorso secolare di questa realtà, intrecciando aspetti economici, storici e politici, e riflettendo sulle tappe del progresso sociale e civile che li accompagnano del nostro Paese.

La storia della Società Maccarese è anche quella di un territorio un tempo desolato, dove ha preso vita un’articolata attività economica e si è formata una comunità di migliaia di persone. Il processo di antropizzazione, favorito dai flussi migratori, in particolare dal Veneto, ha inciso profondamente sull’identità dell’azienda, che nel dopoguerra è diventata un punto di riferimento per le lotte sindacali e per molte altre questioni sociali.

Dopo i saluti introduttivi di Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, e di Claudio Destro, amministratore delegato di Maccarese SpA, ne parleranno uno dei curatori, Alfredo Martini, e Daniele Ferrazza, giornalista.

Fondazione Benetton Studi Ricerche

Silvia Cacco
ufficio stampa

via Cornarotta 7-9, Treviso
T +39 0422 5121
F +39 0422 579483
silvia.cacco@fbsr.it
www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.