Un appuntamento televisivo imperdibile per gli amanti della musica classica e per chi crede nella forza della cultura e delle nuove generazioni. Martedì 25 marzo alle ore 21.10 andrà in onda su Telestense (canale 19, in streaming e on demand su YouTube) una puntata speciale di Prima della prima in tv – Serenata d’Amore, realizzata in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara e registrata nel suggestivo Ridotto del Teatro Comunale Abbado.
Al centro della trasmissione, gli studenti della classe 4A dell’IIS “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara, coordinati dal docente Domenico Allocca, che si sono immersi nella magia dell’opera Serenata d’Amore di Antonio Vivaldi, portata in scena per la prima volta dal vivo domenica 30 marzo 2025 alle ore 16 al Teatro Comunale Abbado. Un evento di portata internazionale, realizzato in collaborazione con la prestigiosa Wigmore Hall di Londra e diretto dal maestro Federico Maria Sardelli. Per prepararsi al meglio, i ragazzi hanno avuto anche l’opportunità di visitare Venezia, città natale del grande compositore barocco.
L’entusiasmo e l’impegno dei giovani sono stati il filo conduttore della puntata, che si è arricchita delle esibizioni della Banda Giuseppe Verdi di Cona, diretta da Roberto Manuzzi e codiretta da Federico Cavalieri, e del Coro Il nostro canto libero. Le arie di Vivaldi hanno risuonato con tutta la loro potenza grazie alle voci delle soprano Rosa D’Alise e Giada Bastoni, accompagnate al pianoforte da Jacopo Camillini.
A sottolineare l’importanza di questo progetto, il direttore generale del Teatro Comunale di Ferrara, Carlo Bergamasco, ha dichiarato: “Coinvolgere i giovani nella scoperta della grande musica è una delle missioni più alte che un teatro possa perseguire. Questa puntata dimostra come la passione e la conoscenza possano nascere e svilupparsi attraverso esperienze dirette e coinvolgenti.”
Entusiasta anche Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro e conduttore della puntata: “Vivaldi è un patrimonio dell’umanità e poterlo raccontare attraverso gli occhi dei ragazzi rende questa trasmissione ancora più speciale. ‘Serenata d’Amore’ è un’opera affascinante, e grazie alla sensibilità di Federico Maria Sardelli prenderà vita con tutta la sua intensità.”
Una serata che celebra la bellezza della musica e il talento delle nuove generazioni. Oltre alla puntata di martedì sera, sono previste repliche tv, tra cui, giovedì 27 alle 15, venerdì 28 alle 22.20 e sabato 29 marzo alle 20.
Ufficio stampa /// Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Luca Veronesi / +39 329 9617205
Ufficio / 0532.218307 / 0532.218331